Diventa Orafo: ecco cosa imparerai

L’Orafo realizza manufatti o piccole serie di oggetti afferenti all’oreficeria a partire dall’ideazione, fino alla realizzazione del prodotto finito conciliando le esigenze di immagine con le caratteristiche tecniche del prodotto ed individuando le tecniche di costruzione idonee.

Presidia l’intero processo produttivo, a partire dalla richiesta del mercato e/o del cliente, alla realizzazione di uno schizzo, del primo pezzo (prototipo), di una piccola serie (campionario) da sottoporre alle vendite o per l’acquisizione degli ordini, fino alla produzione dell’ordinato.

L’attività orafa è considerata attività di artigianato artistico.

Image module
Image module

A chi è rivolto il corso?

Sarebbe fantastico averti con noi!

Il corso è rivolto a giovani ed adulti in età lavorativa, in possesso di licenza media inferiore.

  • Nessun limite d’età
  • Non è richiesto il diploma di scuola superiore
  • Per persone creative e con voglia di imparare

Qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania

Ai sensi della delibera Giunta Regione Campania n° 808/2015, D.D. 105 del 01/07/2016, burc n°44.

Image module

Il programma del corso

L’obiettivo del modulo è quello di sviluppare l’idea di progetto di oreficeria, applicando tecniche di design, metodi di valutazione estetica del prodotto, tecniche di analisi sull’evoluzione dei gusti, tecniche di analisi della concorrenza e tecniche di budgeting.

L’obiettivo del modulo è la campionatura realizzata seguendo l’idea progettuale, applicando tecniche per la lavorazione artistica di metalli e utilizzando utensili e macchinari per la lavorazione orafa e la sagomatura.

L’obiettivo del modulo è quello di ottenere un gioiello unico realizzato secondo l’idea progettuale, attraverso l’applicazione di tecniche per l’incisione e la lavorazione artistica dei metalli, l’applicazione di tecniche di modellazione a cera persa e di incasso su metallo, utilizzando macchinari e utensili per la lavorazione orafa.

Il risultato atteso è quello di accogliere e assistere il cliente in maniera adeguata, attraverso tecniche di confezionamento merce, di presentazione dei prodotti e tecniche di vendita, applicando modalità di controllo antifurti, gestione della cassa e dei reclami e, inoltre, tecniche di interazione con il cliente e di stesura dei preventivi.

L’obiettivo è la realizzazione di un modello tridimensionale in CAD dell’oggetto orafo, sviluppando il prototipo mediante l’utilizzo di appositi sistemi CAD/CAM e Rapid Prototyping.

Durata del corso
1800 ore
Giorni e orari delle lezioni
Lunedì – Venerdì
09:00 – 14:00

Tutto ciò che imparerai

Grazie ad un team di esperti altamente specializzati

Image module
Oreficeria
Image module
Gemmologia
Image module
CAD

Il volantino

Modulo di pre-iscrizione

Loro hanno già seguito il nostro corso

Storie di vita reali, di chi ha realizzato i suoi sogni

Ho intrapreso questo percorso con obiettivi meno ambiziosi ma, grazie agli insegnamenti ricevuti dalla famiglia della bulla, ora ho un brand tutto mio.
Image
Antonio Mauro
Dopo la scuola ho preso una postazione banco nel Creative Lab: un modo per crescere professionalmente continuando ad essere supportati e sopportati dai nostri maestri.
Image
Rosapia Teofrasto
Grazie alla Scuola Orafa la Bulla ho avuto l'opportunità di imparare le tecniche basilari per il lavoro che amo. Inoltre ho trovato un ambiente familiare in cui sentirmi a casa.
Image
Martina Palazzi

Corso completo

€ 6.600 in due anni

  • Iscrizione + 20 comode rate

  • Tre modalità di pagamento

Entra a far parte della nostra famiglia.

Cosa include:

  • Attestato di qualifica professionale – riconosciuto a livello internazionale ai sensi della delibera Giunta Regione Campania n° 808/2015, D.D. 105 del 01/07/2016, burc n°44.

  • 2 anni di formazione – un percorso completo che attraversa tutti gli ambiti della vita di un artigiano.

  • Cassetta degli attrezzi* – cassettina completa di utensili da banco, materiali e dispense per la didattica da utilizzare nel corso dei due anni.

  • Inserimento nel mondo del lavoro – A tutti i partecipanti al corso sarà permesso di entrare a far parte del Creative Lab.

*In comodato d’uso.