Borgo Orefici
Una storia antichissima nel cuore di Napoli
Qui dov’è nata l’arte orafa napoletana
Borgo Orefici
Il Borgo Orefici si estende tra l’ampia strada conosciuta come corso Umberto e via Marina a Napoli, in una zona da sempre destinata ad attività commerciali per la vicinanza al mare. Proprio in questo Borgo gli orafi napoletani si radunarono con le botteghe quando nel Medioevo ottennero il riconoscimento ufficiale da Giovanna D’Angiò e nacque la loro corporazione.
I primi maestri orafi furono francesi al seguito della corte angioina, ma ben presto gli artigiani locali seppero affrancarsi e soppiantare del tutto gli stranieri, sfruttando la tipica caparbietà, l’inventiva e la fantasia che da sempre hanno caratterizzato i napoletani. Successivamente, nel XVII secolo, il viceré Marchese del Caprio stabilì che solo in quella zona si potesse esercitare l’arte degli argentieri e degli orefici. È qui che sono stati fusi, battuti, realizzati gioielli sublimi, argenti lavorati, e arredi sacri come le celebri e preziose statue del tesoro di San Gennaro.
Oggi il Borgo Orefici consolida la storia con la creazione di un consorzio a cui hanno aderito moltissimi operatori le cui aziende si tramandano da intere generazioni. Nelle loro vetrine si trovano oltre ai prodotti della tradizione orafa napoletana anche prestigiosi marchi di rilievo internazionale.
La linea del tempo
La storia del Borgo raccontata attraverso i secoli
Patrimonio storico – artistico
Punti di interesse nel Borgo Orefici
Piazza Carlo Troya
San Giovanni in Corte
Crocifisso Ligneo
San Giovanni a mare
Cappella di S.Maria del Carmine
Portale in Piperno con maschera
Sant’Eligio Maggiore
Piazza Orefici
Chiesa di S.Andrea degli apostoli
Ci trovi qui
Contattaci, ti aspettiamo!
Indirizzo
Via duca di San Donato, 73 – Napoli
Telefono
081 260500
info@borgorefici.it