Esito Selezioni Servizio Civile Digitale 2023

Si sono concluse le fasi di selezione dei progetti di Servizio Civile Digitale, EDUC@: cittadini a lezione di tecnologia (10 volontari) e INFORM@BORGO: servizi al cittadino (12 volontari). A seguito di un’attenta revisione di tutta la documentazione relativa alle 320 candidature pervenute, pubblichiamo cliccando qui o consultando l’allegato in basso, le 11 graduatorie suddivise per sedi e titolo del progetto facenti parte del programma d’intervento DIGIT@LE PER TUTTI: inclusione sociale, cultura, servizi al cittadino.
Le graduatorie provvisorie pubblicate in data 20 novembre 2023 sono in attesa di approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e soggette a possibili variazioni. Trascorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione le graduatorie saranno definitive.
L’avvio dei progetti avverrà entro il prossimo 28 dicembre 2023.

I candidati risultati IDONEI SELEZIONATI (esito selezione A) dovranno attendere comunicazione via e-mail dalla sede per la quale hanno presentato domanda, in prossimità della data di avvio in servizio. Come da richiesta del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per questioni di privacy, gli elenchi sono resi anonimi. Ogni candidato è identificato all’interno delle graduatorie con il codice identificativo della propria domanda rinvenibile in alto a sinistra.
Qualora non si fosse a conoscenza del codice relativo alla propria candidatura lo stesso potrà essere richiesto all’indirizzo mail dedicato, serviziocivile@borgorefici.it, con in allegato il proprio documento d’identità.

Le Graduatorie Provvisorie

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti del Consorzio Antico Borgo Orefici per il bando di selezione degli operatori volontari che parteciperanno ai progetti di Servizio Civile Digitale 2023 in partenza presso il nostro ente.
I candidati idonei selezionati riceveranno una mail ufficiale di convocazione.

Le Graduatorie Definitive

Trascorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione, le graduatorie sono infine definitive nella giornata di mercoledì 20 dicembre secondo l’iter procedurale di selezione.
Gli esiti definitivi sono consultabili qui
oppure cliccando sul link dedicato in basso e sono suddivisi in:

A – IDONEO SELEZIONATO ad indicare chi prenderà servizio nella sede in cui ha presentato la domanda;

B – IDONEO NON SELEZIONATO ad indicare chi, per mancanza di posti, rimarrà in graduatoria con possibilità di subentrare anche in altri progetti e altre sedi;

C – NON IDONEO allo svolgimento del progetto scelto, ossia che al colloquio non ha raggiunto il punteggio minimo previsto dal sistema di selezione (51 punti);

D – NON PRESENTATO A COLLOQUIO ad indicare chi non ha effettuato o concluso la procedura selettiva o chi ha manifestato l’intenzione di non proseguire con il progetto;

E – ESCLUSO, ossia che non possiede i requisiti di partecipazione previsti dal bando.

Inoltre in base al sistema di selezione e reclutamento dell’ente, depositato in fase di accredito e a disposizione dei candidati alla pubblicazione del bando, sono considerati idonei coloro che hanno raggiunto una valutazione nella fase di colloquio pari a 51 punti. A parità di punteggio è preferito il candidato di maggiore di età.
Coloro che sono risultati idonei ma non selezionati (esito selezione B) potranno subentrare qualora se ne presentasse la possibilità, sullo stesso progetto o su altri progetti dello stesso ente in caso di rinunce e/o dimissioni.
Si ribadisce che, da iter procedurale, nei 30 giorni di pubblicazione le graduatorie potrebbero subire delle variazioni a seguito di diverso riscontro in fase di approvazione definitiva da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Data pubblicazione graduatorie provvisorie 20 novembre 2023


Il Bando

È stato pubblicato il bando per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 annida impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 4 luglio 2023, n. 595.
Il Consorzio Antico Borgo Orefici partecipa con il programma di intervento DIGIT@LE PER TUTTI: inclusione sociale, cultura, servizi al cittadino con i due progetti EDUC@: cittadini a lezione di tecnologia (10 volontari) e INFORM@BORGO: servizi al cittadino (12 volontari).
È possibile consultare i progetti e come si svolgerà l’iter di selezione cliccando sulle schede riassuntive allegate in basso.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. I progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e un periodo di tutoraggio fino a tre mesi.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Lo svolgimento del servizio prevede un impegno in sede di 5 ore per 5 giorni settimanali con un importo mensile attualmente pari a 507,30 euro.