Rotary Club per La Bulla: una borsa di studio per aspiranti orafi

7, Giu, 2022 | Consorzio, La Bulla

Il Rotary Club Napoli Chiaja, insieme al Consorzio Antico Borgo Orefici, ha pubblicato un bando per una borsa di studio di 7.500,00 euro per giovani aspiranti orafi/e. Il corso completo in oreficeria di durata biennale si svolgerà presso la scuola di formazione professionale de La Bulla. Sede e vanto del Consorzio Antico Borgo Orefici, la scuola si trova in via Duca di San Donato civico 73, a pochi passi sia dalla stazione Duomo della metropolitana di Napoli che da Piazza Mercato.

La scuola La Bulla è ente accreditato dalla Regione Campania e organizza corsi completi in arte orafa con il rilascio di un attestato di qualifica professionale riconosciuto in ambito internazionale. Il corso da 1800 ore complessive include laboratori con i maestri orafi, moduli disciplinari in gemmologia per lo studio delle pietre preziose, progettazione CAD 3D in aula informatizzata. Inoltre sono previsti corsi in impresa e marketing, lingua inglese di livello tecnico e norme sul diritto e sicurezza sul luogo di lavoro.

La borsa di studio coprirà interamente il percorso formativo, includendo una cassetta degli attrezzi in comodo d’uso e i vari servizi offerti agli studenti.
Il bando per la borsa di studio Rotary per il corso in oreficeria è rivolto a cittadini italiani in possesso di diploma, studenti universitari e/o laureati residenti nella regione Campania che non abbiano compiuto il trentanovesimo anno di età alla data di scadenza per la presentazione delle candidature. I candidati dovranno presentare altresì una dichiarazione ISEE non superiore a 20.000 euro.
Le candidature dovranno pervenire entro venerdì 29 luglio unicamente all’indirizzo email info@borgorefici.it.
La domanda di partecipazione, oltre al reddito ISEE, dovrà contenere il proprio curriculum vitae, una fotografia in formato elettronico (aggiuntiva se presente già nel cv), una lettera di presentazione motivazionale. In allegato anche la carta di identità in corso di validità, codice fiscale e il titolo di studio conseguito.

La commissione di valutazione procederà quindi alla selezione dei candidati e formulerà l’elenco degli idonei per titolo e merito. I candidati selezionati svolgeranno successivamente una prova pratica per verificarne la manualità e l’attitudine al mondo dell’artigianato orafo, valutati da esperti del settore, e sosterranno un colloquio con la commissione.
L’elenco definitivo dei partecipanti sarà pubblicato online sul sito del Consorzio Antico Borgo Orefici e suoi canali social oltre che sul sito della Confcommercio Campania e relativi canali social.
Un’occasione da cogliere al volo, c’è tempo fino al 29 luglio!

Il bando è consultabile qui:
BANDO BORSA DI STUDIO ROTARY CLUB CHIAJA 2022