Cosa FAI oggi? Visita e workshop al MOArt con il Fondo Ambiente Italiano

23, Jan, 2023 | Consorzio, La Bulla, Senza categoria

Il Consorzio Antico Borgo Orefici e il FAI Giovani Napoli, nell’ambito degli apprezzati eventi “Cosa FAI oggi?”, organizzano sabato 28 gennaio una giornata speciale alla scoperta del nostro MOArt – Museo Orafo e dell’Artigianato. Il percorso museale, nato nel 2016, è situato nella struttura del polo orafo de La Bulla, ente di formazione accreditato in oreficeria, nel cuore di Napoli nella storica area orafa del Borgo Orefici.

La visita sarà l’occasione per un viaggio nell’artigianato orafo dalle origini alla modernità, tra macchinari d’epoca e storie della tradizione per un’immersione totalizzante nell’affascinante mondo della gioielleria.
Con la sapiente guida della direttrice Ilaria Mainini e l’ausilio della maestra orafa Rosapia Teofrasto – e con alcuni fra allieve e allievi della celebre scuola di formazione napoletana che collabora con le maggiori aziende del lusso internazionale – partiremo con la proiezione di un filmato illustrativo e successivamente mostreremo il processo di realizzazione di un gioiello attraverso gli strumenti del mestiere. Dalla preparazione alla rifinitura passando per l’evoluzione delle tecniche di vendita. E con la nostra imperdibile stanza segreta sembrerà di oltrepassare una porta spaziotemporale e fare un salto in un passato lontano.
Le prenotazioni sono aperte a questo link a sole 15 persone per ognuna delle due fasce orarie disponibili, 10:30 o in alternativa 11:30, e il costo è di €6 (€3 per gli iscritti al FAI).

Ma non solo, la giornata di sabato vedrà dalle 12:00 anche la possibilità di partecipare ad un workshop esclusivo (prenota il tuo posto cliccando qui) attraverso cui cimentarsi nell’arte orafa e divertirsi realizzando un gioiello con l’aiuto e la supervisione dei maestri orafi utilizzando i materiali e gli attrezzi messi a disposizione.
L’oggetto creato sarà il miglior ricordo di questa giornata all’insegna dell’arte e della cultura.
Vi aspettiamo!