Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, a partire dalle 19:00, il Consorzio Antico Borgo Orefici insieme alla Scuola Orafa La Bulla organizzano due serate speciali nell’ambito della IV edizione del concorso La Bulla in Mostra.
Lo scenario sarà la suggestiva terrazza del polo orafo in via Duca di San Donato 73, da cui scorgere il mare del golfo e lo storico orologio di Sant’Eligio, patrono degli orafi.
L’evento è sponsorizzato da Belardini del Giudice, storica azienda fornitrice di macchinari e ricambi per gioiellieri orafi e orologiai attiva nel Borgo Orefici, l’area cuore pulsante dell’oreficeria napoletana.
I protagonisti saranno le allieve e gli allievi che hanno riservato l’ultimo mese di formazione alla creazione di gioielli dedicati a opere artistiche a tutto tondo ambientate, prodotte o ispirate alla città di Napoli.
Da Paolo Sorrentino a Elena Ferrante. E poi Maurizio De Giovanni, Mario Martone. Passando per Liberato, i Nu Genea e la scena rap-trap. Dall’architettura storico-monumentale a quella urbana moderna, con la metro dell’arte. Dalle opere scultoree più recenti di Jago alla pittura, fino ad arrivare alla street-art di Jorit e non solo. Con la supervisione dei nostri docenti e maestri orafi, il tema sviluppato al centro delle due giornate segue la scia degli ultimi successi nella letteratura, nell’industria musicale e cinematografica napoletana che portano sempre più in alto il nostro territorio ormai tappa ambita dal turismo internazionale per storia, cultura ed eventi.
Il programma
Il concorso si dividerà nel Premio Glamour, in programma mercoledì 5 e promosso dal Rotary Club Chiaja. Giovedì 6 luglio, invece, sarà la volta del Premio Tecnico, in una serata aperta a tutti. In entrambe le occasioni una commissione di esperti nei settori dell’artigianato, arte, moda ed editoria assegnerà i premi messi a disposizione dalla Belardini del Giudice ai primi tre classificati.
Nel dettaglio, la commissione valuterà le opere secondo il concept creativo alla base dell’idea, l’innovazione dell’opera stessa, la manifattura tecnica, l’indossabilità e la riproducibilità del gioiello.
La Bulla in Mostra è ormai divenuto il nostro appuntamento annuale per festeggiare insieme il percorso professionale in oreficeria che giunge alla fine dopo dieci mesi di intensa formazione.
Giovedì 6 luglio per assistere e apprezzare dal vivo le creazioni dei nostri talenti, a seconda della disponibilità dei posti, basterà prenotare scrivendo all’indirizzo email info@borgorefici.it o chiamare allo 081 260500. Vi aspettiamo.